Il padel

LA Storia

I primordi del Padel sono in Messico nel lontano 1962 , esattamente ad Acapulco dove un imprenditore Enrique Corcuera, decise di aggiungere ad una delle pareti della sua casa un recinto di altre pareti in cemento e reti metalliche ralizzando così un rettangolo di gioco dove potersi cimentare con gli amici a questo gioco che chiamò Padle-Tennis.

Inoltre decise di aggiungere una rete da tennis in mezzo a questo parallelepipedo e creo il primo campo da padel della storia.

Corcuera che era un uomo molto conosciuto e con molti contatti aveva spesso invitati nel suo giardino ed intratteneva gli ospiti con questo strano gioco, che divertiva tutti.

Così piano piano il Padel usci dal Giardino di casa Corcuera per diventare uno sport vero e proprio in grande espansione.

Il padel Sbarca in Spagna

Tra le amicizie di Corcuera c’era il Principe Alfonso de Hohenlohe che oltre che Nobile era pure proprietario di una catena alberghiera.

Dopo una visita a casa di Corcuera giocò a questo “mini tennis” inventato dal suo anfitrione ed appena ritornato in Spagna decise di costruire i primi due campi da Padel in uno dei suoi Hotel di Marbella, anche se le caratteristiche dei campi costruiti non erano le stesse di quello di Corcuera.

In breve tempo il padel diventò una grande attrazione per tutti gli ospiti dell’Hotel.

Il Boom in Argentina


Come per la Spagna la casualità giocò un ruolo importante per l’arrivo del Padel in un paese molto più vicino al Messico, l’Argentina.
Molti Argentini che Passarono le loro vacanze negli Hotel di Marbella conobbero il Padel e se ne innamorarono, concretamente Julio Menditeguy decise che era il caso di portare il padel anche nelle località turistiche Argentine.
Sfortunata a quell’epoca non tutti potevano giocare a Padel, solo una piccola Elite conosceva e poteva godere di questo meraviioso gioco, infatti Solo Chi poteva permettersi vacanze a Marbella o far parte di circoli elitari come “El Club de Tortugas” potevano giocare a Padel.
Molti menmbri dei suddetti club si fecere fatti installare Campi da Padel nella loro Casa.
Per i comuni mortali il Padel ci mise un po’ di più per essere conosciuto ma lentamente l’interesse per il gioco si estese fino al Brasile ed All’Uruguay.
Ma l’Argentina è stata il fulcro di questo sport ed in breve tempo i campi vennero installati in molti circoli e personalità pubbliche e sportivi importanti cominciarono ad apprezzare questa nuova disciplina.
Da questo momento cominciarono a realizzarsi campi sempre più grandi ed attrezzati, questo è stato un fattore determinante per lo sviluppo del Padel in tutto il suolo Argentino, arrivando ad essere il secondo sport più praticato dopo il calcio ed una disciplina che attrasse di tutta la popolazione e di importantissimi atleti dell’epoca.

Con il passare degli anni Cominciòa diventare uno sport per semplici appassionati che lo scelsero come sport per restare in forma, sfogarsi e passare del tempo a socializzare con altre persone ed Amici.